fbpx
Pasta senza glutine

Pasta senza glutine: benefici e varietà

Pasta senza glutine: benefici e varietà

Tu o i tuoi familiari siete celiaci ma siete stanchi del solito pranzo a base dello stesso tipo di maccheroni ? I segreti per migliorare questa situazione, e tornare a mangiare con gusto, sono essenzialmente
due: segnateveli!
Il primo è conoscere tutti i benefici e le proprietà della pasta senza glutine e il secondo è scoprirne l’infinita varietà da poter acquistare e tutte le salse e i sughi con i quali accompagnarla.
Basta davvero poco per comporre una dieta variegata e tutt’altro che monotona: vediamo come!

I benefici della pasta senza glutine

La dieta senza glutine può essere composta da prodotti che non presentano naturalmente questa proteina oppure da alimenti che vengono realizzati affinché il glutine non sia presente al loro interno. Tra
questi prodotti troviamo anche la pasta senza glutine, un alimento fondamentale per qualsiasi tipo di alimentazione.

Come già affrontato in precedenza, intraprendere un regime alimentare celiaco, e di conseguenza assumere anche pasta senza glutine, presenta numerosi benefici per la salute, tra cui:

  • una migliore condizione dell’apparato digerente,
  • un miglioramento dei livelli di colesterolo,
  • un aumento della carica energetica.

Varietà di pasta senza glutine e sughi/salse di accompagnamento

I tipi di pasta senza glutine sono davvero tanti e ognuno di essi ha delle proprietà benefiche da tenere in considerazione durante la spesa.
La pasta di lenticchie, ad esempio, è un tipo di pasta ricco di fibre e proteine ed è realizzato esclusivamente con farina di lenticchie, senza l’aggiunta della farina di grano.
La pasta ai piselli è un’altra possibile opzione, in quanto prodotta utilizzando unicamente la farina di piselli ottenuta dai legumi.

E poi ancora pasta di quinoa, pasta di ceci o pasta di riso integrale: insomma le alternative gluten free sono davvero tantissime e altrettanti sono i condimenti con i quali accompagnarle.

Tra le infinite possibilità troviamo la besciamella di riso bio vegana, pesto alla genovese con formaggio, il sugo di pomodori secchi e olive nere e tantissime altre.

Conclusioni

La dieta celiaca, come qualsiasi altro tipo di dieta, per non risultare monotona e noiosa ha bisogno di essere variegata e realizzata in maniera consapevole.
Sbizzarritevi a cercare tutti i vostri prodotti preferiti sul nostro sito e ricordate che da oggi La Favola Senza Glutine è un alleato in più nelle vostre cucine.
A presto!

Facebook Twitter

Leggi Anche