Gnocchi al forno con sugo alla boscaiola, porcini e salsiccia. Senza glutine.

  • Difficoltà Facile
  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione 45 minuti

Ingredienti

  • Gnocchi di patate senza latte
  • Sugo alla boscaiola con porcini
  • 2 salsicce
  • Olio extravergine di oliva q. b.
  • Grana padano
  • Mozzarella
  • Basilico q. b.
  • Sale q. b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla

Questo piatto è una ricetta particolarmente succulenta, perfetta per un pranzo o una cena durante le feste e in occasioni speciali, adatta per le persone celiache che vogliono gustare un piatto unico della tradizione italiana: stiamo parlando degli gnocchi al forno con sugo alla boscaiola, porcini e salsiccia, senza glutine.

Preparazione

  1. Questa ricetta consente di sbizzarrire la fantasia utilizzando sia gli gnocchi senza glutine già pronti oppure preparandoli con farina per celiaci, nel secondo caso i tempi di preparazione sono più lunghi ma la soddisfazione degli gnocchi fatti in casa sarà maggiore. Per non rischiare troppo e andare sul sicuro, soprattutto per i cuochi meno esperti, è consigliato comprare gli gnocchi già pronti.
  2. Bollire l’acqua in una pentola alta, appena raggiunta la temperatura giusta, salare e calare gli gnocchi.
  3. Quando tutti gli gnocchi saliranno a galla vuol dire che sono pronti, scolare e lasciar riposare in pentola.
  4. Nel frattempo è importante preparare i condimenti. Tritare la cipolla in piccole parti e tagliare uno spicchio d’aglio in fettine sottilissime, in modo che durante la cottura del soffritto donino più consistenza al sapore del condimento. L’altro spicchio d’aglio deve essere soffritto intero. Sbriciolare la salsiccia in piccole parti.
  5. Soffriggere aglio e cipolla per circa 5 minuti facendo attenzione a non farli bruciare, aggiungere le salsicce e lasciarle cuocere per altri 5 minuti.
  6. Nel frattempo, tagliare la mozzarella in piccole parti.
  7. Appena la salsiccia è cotta, è possibile aggiungere il sugo alla boscaiola con porcini senza glutine, anche se contiene già le salsicce, abbiamo pensato che aggiungerne altre due è una soluzione perfetta, soprattutto per chi ama la carne o siederà al tavolo con ospiti particolarmente devoti alle delizie delle carni animali. In questo caso la decisione è soggettiva e soprattutto, riguarda la quantità di fame che si avverte.
  8. Lasciar cuocere il sugo amalgamandolo nel soffritto, girare e mescolare per 5 minuti. A questo punto, spegnere la fiamma e versare gli gnocchi nel sughetto, continuare ad amalgamare mentre si aggiunge la mozzarella tagliata a fette e il grana padano (quanto basta). Assaggiare sempre dopo ogni step per valutare l’equilibrio dei sapori.
  9. Adesso è possibile aggiungere qualche foglia di basilico, meglio se in piccoli pezzi, continuare ad amalgamare il tutto e riporre gli gnocchi con i condimenti in una teglia da forno.
  10. Riscaldare a 200 gradi per circa 10 minuti e lasciar riposare per 10 minuti in forno, facendo attenzione a non bruciare il contenuto.
  11. Aggiungere altre foglie di basilico anche intere, per abbellire il piatto, servire caldo con la mozzarella e il formaggio che ancora filano.

Consigli

Per dare più sapore è possibile anche aggiungere del pan grattato senza glutine prima di infornare.

Anche se questo è un piatto tipicamente invernale, è possibile gustarlo in estate e in qualsiasi stagione, con la differenza che in inverno è consigliato un vino rosso da abbinare, perché possiede caratteristiche organolettiche più calde, mentre nei periodi caldi è consigliato abbinare un vino bianco, più fresco e che deve essere servito a temperatura fredda.

Questa ricetta si presta particolarmente come piatto del giorno dopo, infatti, è possibile gustare gli gnocchi al forno con sugo alla boscaiola, porcini e salsiccia anche dopo 24 ore. Si consiglia di conservare in frigo dopo la cottura e di consumare non oltre questo numero di ore.

Per arricchire il sapore è possibile anche aggiungere 3 – 4 cucchiaiate (1 per piatto) di crema ai funghi porcini e tartufo senza glutine, dopo la cottura in forno. L’importante è non esagerare con le dosi, altrimenti si rischia di caricare troppo i sapori e rovinare le caratteristiche organolettiche del tartufo e il suo equilibrio con il sugo alla boscaiola.