Pancake senza glutine: ecco la ricetta per celiaci

  • Difficoltà Facile
  • Dosi per 7 porzioni
  • Preparazione 25 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi di farina di riso per celiaci
  • 50 grammi di zucchero
  • 20 centilitri di latte intero
  • 1 uovo di dimensioni medie
  • 5 grammi di lievito in polvere senza glutine
  • Olio extravergine d’oliva per ungere la padella
  • Crema artigianale, crema di nocciola, cioccolato, frutta, frutti secchi, marmellata, quanto basta a seconda delle esigenze

Se in generale il pancake viene associato alla colazione americana, negli ultimi anni è entrato di diritto a far parte del primo pasto continentale, sia accompagnato da creme che da cibi salati, anche in Italia sta ottenendo un notevole successo e sono sempre di più le tipologie in cui viene servito.

Le ricette sono diverse e variano a seconda dell’aporto calorico che si desidera ottenere, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo la ricetta dei pancake senza glutine molto leggera, presentando anche diversi abbinamenti.

Preparazione dei pancake senza glutine per celiaci

Il primo passaggio per la preparazione dei pancake senza glutine è quello di rompere le uova e versare tutto il contenuto in una ciotola.

Aggiungere tutto lo zucchero a disposizione e iniziare a mescolare sbattendo con colpi decisi la frusta nel centro della ciotola, in modo da non versare fuori il contenuto.

Nel frattempo bisogna versare il latte poco per volta, a filo, continuando a mescolare con la frusta. Proseguire con questa operazione per qualche secondo, poi aggiungere la farina senza glutine a piccole dosi, continuando sempre a mescolare.

Fai attenzione a eliminare tutti i grumi che si formano, l’obiettivo è quello di creare una consistenza omogenea dell’impasto.

A questo punto è possibile aggiungere l’ultimo ingrediente, il lievito per dolci senza glutine, continua ad amalgamare l’impasto fino a ottenere una pastella liscia dalla densità armonica.

Prendi la padella e ungi la base con l’olio, regola la quantità a seconda delle tue esigenze e assicurati che la padella sia antiaderente. Puoi aiutarti anche con un pennello per non lasciare spazi vuoti senza olio.

Rimuovi l’olio in eccesso sulla padella, puoi usare un foglio di carta assorbente o un fazzoletto, prendi un mestolo di pastella e versalo in padella, assicurati che l’olio sia caldo e cuoci a fiamma bassa.

Il pancake senza glutine deve essere cotto su entrambi i lati, devi girarlo quando iniziano a comparire le bollicine scure sul lato rivolto verso di te, è possibile effettuare l’operazione con una spatola di legno o plastica.

Continua la cottura fino al momento in cui ogni lato risulterà del colore dorato, in generale ogni lato cuoce in uno massimo due minuti.

È possibile servire i pancake accompagnati da qualsiasi crema, basta lasciarli intiepidire e aggiungere la farcitura desiderata: crema di pistacchio, composta di mirtilli, crema di arachidi e così via.

Tra le varianti della farcitura puoi aggiungere le gocce di cioccolato, marmellate e gustare i pancake per celiaci con frutta fresca di stagione, come banane, mele, pesche e ananas.

Consigli

I pancake classici all’americana sono quelli serviti con lo sciroppo d’acero, assicurarsi che sia senza glutine come il Probios. Sono presenti anche preparati senza glutine per i pancake, come i prodotti di Baule Volante.

È possibile preparare anche una crema artigianale per farcire i pancake senza glutine, molte persone li preferiscono con la crema di nocciola o di cioccolato, ma questo dolce si presta a ogni soluzione creativa ed è perfetto per colazione, merenda e come dolce dopo i pasti.

Per chi è a dieta sconsigliamo di mangiare i pancake dopo cena ma rappresentano comunque una colazione sana e vigorosa dal punto di vista nutrizionale. Consumare i pancake senza glutine massimo dopo 24 dalla cottura e conservare sempre in frigo.