fbpx

Torta Sacher Senza Glutine

  • Difficoltà Media
  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione 60 minuti

Ingredienti

Per la base:

  • 80 gr di farina di riso
  • 3 uova medie
  • 70 gr di burro
  • 90 gr di zucchero
  • 100 gr cioccolato fondente senza glutine
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura e la copertura:

  • 150 gr di confettura di albicocche
  • 150 gr di cioccolato fondente senza glutine
  • 200 ml di panna fresca

Dolci per celiaci

Volete preparare un dolce senza glutine ma non sapete da dove iniziare?

Il segreto è sostituire alle ricette classiche gli ingredienti che non potete usare. In questo caso la farina, ne esistono di tantissimi tipi e quella di riso fa al caso nostro per consistenza, morbidezza e praticità.

La sacher senza glutine è un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato con intolleranze al glutine o per celiaci. Una torta golosa, soffice e dal sapore intenso.

Ve ne innamorerete, provare per credere!

Preparazione

  1. Iniziate dalle uova. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con lo zucchero.
  2. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire.
  3. Prendete una ciotola, versate il burro e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti con una frusta elettrica finché il burro non sarà cremoso.
  4. Aggiungete i tuorli e lavorate il composto. Sarà pronto appena non vedrete più grumi.
  5. Versate il cioccolato tiepido nella ciotola con burro e tuorli e continuatr a lavorare il composto a bassa velocità.
  6. Versate infine la farina di riso.
  7. Ora che il composto è privo di grumi aggiungete gli albumi montati a neve e con una spatola fate dei movimenti delicati dal basso verso l’alto (passaggio importante per non fare smontare gli albumi).
  8. Ora siete pronti per infornare il composto. Prendete uno stampo da circa 18 cm e livellate bene il composto all’interno.
  9. Infornate a 175° per 35 min, controllate sempre con uno stuzzicadenti che l’impasto sia cotto all’interno.
  10. Ora viene la parte più complicata: aspettare che la torta si raffreddi per tagliarla a metà. Lo sappiamo, non vedete l’ora di portare a termine l’opera d’arte ma se vi fate prendere dalla fretta invece di una sacher presenterete una buonissima sbrisolona!
  11. Tagliate a metà la torta raffreddata con un coltello seghettato e distribuite in modo omogeneo 120 gr di confettura di albicocche e richiudete la torta.
  12. Utilizzate la confettura rimasta per ricoprire la torta.
  13. Passate alla ganache. Mettete a scaldare in un pentolino la panna fresca e quando avrà raggiunto il bollore, versate il cioccolato fondente sminuzzato e mescolate bene finché il composto non sarà diventato cremoso.
  14. Ora la parte più soddisfacente e pericolosa per i vestiti: versare la ganache di cioccolato sopra la torta. Vi consigliamo di posizionare la torta sopra una gratella appoggiata a un vassoio, così da filtrare il cioccolato in eccesso e non sporcare il ripiano. Spalmate in modo omogeneo tutto il cioccolato.
  15. Quando sarà raffreddata, lasciatela in frigo per altri 30 minuti. Servitela ai vostri golosissimi commensali.

Per renderla ancora più golosa aggiungete delle scaglie di cacao e servitela con un ricciolo di panna montata.

PS: vi consigliamo di fare una foto prima di servirla perché potrebbe non rimanere nulla pochi secondi dopo averla servita.

Consigli

La farina di riso è ottima per la preparazione di torte per celiaci e ricette senza glutine. Vi consigliamo la farina di riso zangirolami che potete acquistare comodamente sul sito.

Date un’occhiata al nostro ricettario per trovare tante nuove ricette di dolci con farina di riso e ricette per celiaci. Non perdetevi il gusto di tanti sapori alla portata di un clic