Farine senza glutine

Le 8 migliori farine senza glutine: Cosa sono e come usarle

Le 8 migliori farine senza glutine: Cosa sono e come usarle

State seguendo una dieta senza glutine? O volete evitare il glutine per altri motivi? Le farine senza glutine sono un’ottima opzione per la panificazione e la cucina, e vi consentono di essere comunque creativi nelle vostre ricette. È possibile utilizzare una serie di farine diverse per produrre piatti gustosi e sani con meno glutine. Sono ottime per aggiungere varietà, sapore e consistenza alle vostre ricette. Esistono molti tipi di farine prive di glutine. Diamo un’occhiata alle 10 migliori farine senza glutine che potete utilizzare nella vostra cucina di tutti i giorni per preparare Pasta senza glutine e Pane senza glutine!

Farina d’avena

La farina d’avena è un ottimo ingrediente ricco di fibre, minerali e proteine. È un’ottima farina senza glutine perché è anallergica. Inoltre, produce un prodotto da forno di alta qualità con una consistenza piacevole e morbida. La farina d’avena è ottima per biscotti, pane, muffin, pancake e altri prodotti da forno. È possibile utilizzare la farina d’avena anche come addensante per zuppe e stufati, proprio come la farina di frumento. L’unica differenza è che ha un sapore di nocciola, ottimo se si vuole ottenere un piatto saporito. Bisogna fare attenzione quando si aggiunge la farina d’avena a una ricetta, perché può facilmente sovrastare gli altri ingredienti. La farina d’avena non è adatta alla preparazione di pani a base di lievito o di pani veloci.

Farina di riso integrale

La farina di riso integrale è una farina senza glutine ottenuta da riso integrale finemente macinato. Ha un sapore delicato. È anche ricca di proteine, il che la rende un’ottima scelta per chi segue una dieta vegana o vegetariana. È ottimo per preparare biscotti, torte, muffin, pancake e altri prodotti da forno. Si può anche usare come addensante nelle zuppe e negli stufati. È un’opzione più sana rispetto all’amido di mais. Si può usare anche come alternativa ad altre farine nelle ricette di cucina. È possibile sostituire fino al 25% della farina totale di una ricetta con la farina di riso integrale. La consistenza e il sapore del prodotto da forno saranno diversi, ma comunque gustosi. Tenete presente che la farina di riso integrale è più assorbente di altre farine senza glutine. Ciò significa che dovrete utilizzarne una quantità maggiore nelle vostre ricette.

Farina di mais

La farina di mais è una farina integrale senza glutine. Si ottiene dal mais essiccato e macinato. È una farina di colore giallo dal sapore delicato. È ricca di minerali, soprattutto di ferro. È molto simile alla farina di riso, ma è più grossolana e non così fine. La farina di mais può essere utilizzata per preparare pancake e altri prodotti da forno. Può anche funzionare come addensante per zuppe e stufati. La farina di mais è facile da trovare e si può usare con altre farine senza glutine per aggiungere consistenza ai prodotti da forno. L’unico problema della farina di mais è che non è molto assorbente. Ciò significa che dovrete usarne di più nelle vostre ricette.

Farina di miglio

Il miglio è un piccolo cereale rotondo coltivato in molte parti del mondo. Il miglio è un alimento base in molte parti dell’Africa e viene utilizzato anche per produrre farina. A differenza del grano, il miglio non ha lo stesso contenuto di glutine, quindi può essere utilizzato come sostituto della farina nelle ricette in cui non si desidera la struttura o la consistenza gommosa della farina di grano. È anche ricco di fibre e proteine.

Esistono due tipi di miglio: perlato e integrale. Il miglio perlato ha una consistenza più morbida di quello intero. Entrambi i tipi sono ricchi di fibre e proteine, ma contengono quantità diverse di carboidrati. Il miglio perlato e quello intero hanno profili nutrizionali simili, quindi dipende dalle preferenze personali scegliere il tipo di miglio per le proprie esigenze di cottura.

Farina di quinoa

La quinoa è una pianta antica che viene utilizzata per produrre farina e porridge. Ha un sapore delicato e una consistenza simile a quella del grano intero, ma contiene tutti gli aminoacidi essenziali ed è considerata una fonte proteica completa. È inoltre priva di glutine, quindi può essere utilizzata da persone celiache o intolleranti al glutine. La quinoa è ricca di proteine, fibre e ferro e povera di grassi. Contiene più di otto volte la quantità di antiossidanti presenti nei mirtilli. La farina di quinoa può essere utilizzata per la cottura al forno, per l’impanatura del pollo e per la pasta.

Farina di riso bianco

La farina di riso bianco è una farina senza glutine ricavata dal riso bianco macinato. È una farina molto sofisticata, prodotta attraverso un procedimento di produzione lungo e impegnativo. Grazie alle sue caratteristiche chimiche, è ampiamente utilizzata in cucina. Viene utilizzata per creare piatti leggeri ma gustosi. Può essere utilizzata per rendere più soffici torte, biscotti e pane o per addensare creme e salse come addensante. È naturalmente privo di glutine. Pane, pasta, biscotti e dolci, in generale, sono preparati con la farina di riso bianca, che ha una consistenza setosa. Contiene amido, che la rende un ottimo addensante per zuppe e basi per zuppe di verdure o cereali. Grazie al suo amido, è possibile realizzare preparazioni fini.

Farina di ceci

La farina di ceci si ottiene dai semi del Cicer arietinum, un legume che viene prima essiccato e poi macinato.

Nonostante la farina di ceci sia priva di glutine, può essere utilizzata in piatti salati e dolci allo stesso modo della farina di frumento. Essendo prodotta dai ceci, è ottima per i celiaci. È ottimo per chi fa sport, ha poche calorie, è ricco di proteine e va bene per chi vuole mangiare meno. I falafel, ad esempio, sono preparati con questa farina. Ha un sapore ricco e intenso che è molto apprezzato in cucina. Nella cucina vegana viene utilizzata come sostituto dell’uovo per preparare una frittata senza uova.

Farina di lenticchie

I semi maturi ed essiccati, della varietà verde di Lens culinaris vengono macinati per produrre la farina di lenticchie. Viene utilizzata per preparare zuppe dense e creme cremose. Contiene fibre, fosforo, acido folico e ferro, che migliorano i livelli di glucosio nel sangue e prevengono i problemi cardiovascolari. È consigliata anche alle persone che seguono una dieta per perdere peso.

Conclusione

Le farine senza glutine sono un’ottima alternativa alla farina di frumento perché sono più sane e hanno una consistenza e un sapore diversi. Sono anche più economiche e facilmente accessibili, possono essere conservate a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. Si possono anche conservare in frigorifero per prolungarne la durata. Alcuni ritengono che le farine senza glutine abbiano un sapore diverso da quello della farina di frumento quindi probabilmente bisogna abituarsi un po’ prima di apprezzarle del tutto. Come vedete esistono molte opzioni diverse, quindi non vi resta che provarle e sbizzarrirvi con i vostri piatti preferiti.

Facebook Twitter

Leggi Anche