Pranzo di Natale senza glutine

Pranzo di Natale (o Cena) senza glutine: ecco alcune idee utili

Pranzo di Natale (o Cena) senza glutine: ecco alcune idee utili

Quando arriva il Natale la voglia di stare insieme aumenta e che si tratti di un pranzo in famiglia o una cena tra amici, è necessario avere a portata di mano l’idea giusta gluten free per gli ospiti celiaci.

Sono tantissime le varianti che è possibile scegliere durante il pranzo o la cena di Natale, molte ricette sono disponibili proprio nella categoria dedicata della Favola Senza Glutine, ma per vivere davvero questa favola a tavola e festeggiare le vacanze natalizie al top, ecco un menù completo senza glutine dedicato ai piatti più saporiti di questo periodo.

Antipasto di Natale senza glutine

Per “aprire lo stomaco” e impostarlo in modalità Abbuffata Natalizia è obbligatorio partire con degli antipasti saporiti.

Fra le idee che costituiscono piatti molto semplici da preparare, ci sono sicuramente i formaggi speziati, come ricotta e gorgonzola, conditi con olio, prezzemolo, origano o basilico.

Un altro antipasto più complesso da preparare ma indispensabile per santificare il Natale a tavola è rappresentato dai fritti gluten free.

Per i fritti di pesce è possibile sostituire gli ingredienti classici dell’impanatura con l’impanatura di riso integrale bio, in questo modo sarà possibile ottenere una frittura di pesce golosa e del tutto uguale al piatto natalizio tradizionale.

Ti consigliamo di affidarsi alla pescheria di fiducia per comprare pesce fresco e magari già pulito, questo ti farà risparmiare molto tempo durante la preparazione.

È possibile anche optare per spiedini di pesce (gamberi, gamberetti, totani) sempre seguendo le indicazioni per celiaci e magari evitando l’impanatura per non correre rischi, anche se una volta acquistato il prodotto gluten free adatto su un sito specializzato, non si corre alcun rischio.

Anche i mini burger di quinoa e basilico sono un antipasto perfetto per Natale, se hai intenzione di caricare l’antipasto per mettere alla prova lo stomaco dei tuoi ospiti, dai spazio a un assaggio di pizza gluten free, seguendo scrupolosamente la ricetta per celiaci.
Ogni regione, città e provincia, possiede i suoi piatti tipici, è possibile variare gli ingredienti scegliendo farine senza glutine e condimenti che rispettano tutte le caratteristiche per le persone che soffrono di celiachia.

L’imperativo durante i pasti natalizi è: scatenare la fantasia in cucina.

Primo piatto di Natale gluten free

I primi piatti che mettono in scena tutta la fantasia gluten free sono diversi, un primo piatto di Natale molto saporito è rappresentato dai Paccheri Rigati, Radicchio e fonduta senza glutine, ma è possibile variare anche con la pasta al forno con sugo di ragù o gli gnocchi al forno con sugo alla boscaiola, salsiccia e porcini per celiaci.

Dalle lasagne ai risotti, è possibile creare un primo piatto senza glutine di altissimo livello, seguendo dettagliatamente gli ingredienti gluten free: pasta, salse, sughi e insaporitori.

Per seguire la tradizione o per chi lo preferisse, è possibile preparare un primo di pasta e pesce per celiaci, come gli spaghetti alle vongole o gli gnocchi cozze e fagioli.

Secondo e contorno per pranzo o cena di Natale per celiaci

Per i secondi piatti non ci sono particolari problemi in quanto sia carne che pesce sono alimenti perfetti per chi soffre di celiachia.

Allora spazio agli arrosti di vitello o maiale, al pesce fresco come gamberi e gamberoni, baccalà, pesce spada e tutto quello che la fantasia suggerisce.

L’unica accortezza è fare attenzione all’impanatura e agli ingredienti che potrebbero contenere glutine ma in questo caso è molto più semplice separarli.

Come contorni senza glutine è possibile preparare le polpette di ceci gluten free, polpette di cavolini di Bruxelles in salsa yogurt, mini quiche con cipolle caramellate e tante altre gustose ricette disponibili sul nostro blog.

Dolci senza glutine per il Natale

Nella categoria Offerte di questo sito, sono disponibili tantissime tipologie di Panettoni Gluten Free per ogni gusto, tuttavia, è possibile anche creare dei dolci fatti in casa seguendo le ricette disponibili sul nostro blog.

Per terminare il pranzo o la cena di Natale con il botto di sapori e restare ipnotizzati dalle caratteristiche organolettiche dei dolci, spazio alla Torta Sacher Gluten Free, Torta di mele con cannella, Tortino fondente al cuore di cioccolato, i muffin Ciocconeve, la Crostata di fragole e tantissime altre ricette che solo dal titolo fanno venire l’acquolina in bocca.

Bevande senza glutine da abbinare ai pasti di Natale

La bevanda più semplice da abbinare è sicuramente la birra senza glutine ma sono presenti anche diversi liquori come gin, whisky e vodka, che non contengono glutine.

Per i liquori aromatizzati bisogna prestare particolare attenzione agli ingredienti, tuttavia, oggi è possibile trovare una vasta gamma di bevande alcoliche per celiaci, di ogni gusto.

Per quanto riguarda il vino non ci sono particolari problemi per i celiaci, che si tratti di rosso o bianco, spumante o rosé, quello che importa è abbinarlo bene ai pasti.

Facebook Twitter

Leggi Anche