fbpx
Pane Gluten Free

Pane Senza Glutine: Cosa Sapere

Pane Senza Glutine: Cosa Sapere

Ogni volta che passo davanti a un panificio punto il naso all’insù e mi delizio del profumo del pane appena sfornato. Un aroma caldo, avvolgente che mette subito il buon umore.

Il pane: una storia iniziata migliaia di anni fa

Il pane è tra gli alimenti più antichi che conosciamo, perfezionato dagli egizi, trasformato in una vera e propria arte “la panificazione” dai greci, introdotto nel quotidiano dai romani, rivoluzionato dai francesi con i mulini per la macina.

Il pane è l’alimento principe che accompagna ogni nostro pasto e insieme alla pasta è tra le pietanze iconiche della dieta mediterranea.

Ma chi soffre di celiachia può mangiare il pane?

Ad oggi abbiamo così tante varietà di farine e cereali da utilizzare come sostitutivo della farina con glutine. Anzi, è stata l’opportunità per scoprire, sperimentare e testare tante ricette differenti per chi non può o non vuole assumere glutine.

Sfatiamo un mito: il pane fa male

Ormai è risaputo che per una vita sana e un fisico in forma non serve privarsi di alimenti che contengono carboidrati perchè questi sono necessari a caricare il nostro corpo di energia per affrontare la giornata.

Il segreto è sempre la giusta quantità, equilibrare tutte le sostanze tra proteine, grassi, vitamine e zuccheri necessari al nostro organismo.

Quali differenze ci sono dalle farine con glutine?

Il pane senza glutine presenta qualità interessanti anche per chi non è celiaco o intollerante al glutine perchè contiene una quantità di fibre superiori al pane con glutine e circa la metà dei carboidrati.

In dipendenza delle ricette o dalle confezioni comprate si troveranno più o meno grassi e proteine.

Calorie pane senza glutine: circa 325 Kcal per 100 gr.

Invece, per quanto riguarda i valori nutrizionali, questi variano a seconda della farina usata e dagli ingredienti per la preparazione quindi non si può avere un dato preciso.

Fa dimagrire o fa ingrassare il pane senza glutine?pane senza glutine calorie

La domanda è sbagliata. Ogni alimento può fare male al nostro corpo, gonfiarlo o farlo aumentare di peso se non si ricerca un equilibrio alimentare o se si eccede nelle quantità.

Quali farine utilizzare?

Di seguito andiamo ad elencare alcune farine utilizzate nello specifico per la panificazione senza glutine con il link ai prodotti che puoi trovare sul sito:

La vera sfida nel fare pane senza glutine sta nel giusto dosaggio degli ingredienti e nella loro reazioni con le sostanze lievitanti. Per questo motivo in commercio è possibile trovare mix pronti per le ricette di pane senza glutine.

Sul sito puoi trovare Mix per pane senza lattosio gr. 500 Doria (una miscela con lievito madre) e Mix farine integrali ai 4 cereali gr. 500 (una miscela senza lievito).

Cerchi il pane già pronto da mettere in tavola?

Abbiamo pensato anche a chi preferisce far riposare il grembiule nella credenza. Sul sito trovi tante tipologie di pane senza glutine con la ricette per pane senza glutine tutte da provare.

Buon appetito!

Facebook Twitter

Leggi Anche