fbpx

Un piatto primaverile per celiaci

  • Difficoltà Facile
  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione 30 minuti

Ingredienti

  • fusilli ceci e riso integrale (250gr)
  • asparagi (200gr)
  • carote (80gr)
  • ravanelli (100gr)
  • olio extravergine d'oliva (20ml)
  • aceto balsamico (10ml)
  • prezzemolo tritato (un cucchiaio)
  • sale
  • pepe

I primi raggi di sole, i fiori che sbocciano e i sapori della terra tornano in tavola: con l’arrivo della primavera ecco spuntare la voglia di piatti leggeri in vista dell’estate. Noi siamo qui pronti ad aiutarvi proponendovi la ricetta di un piatto primaverile per celiaci semplice da preparare ma super appetitoso da gustare.

Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso e le variabili in causa sono leggerezza, primavera e intolleranza al glutine la miglior risposta culinaria è solo una: l’insalata di pasta, globalmente conosciuta come “pasta fredda“.

Un piatto con pochissimi ingredienti, facili da reperire e cucinare: insomma la soluzione perfetta e nutriente per una primavera all’insegna del gluten free.

Insalata di pasta: la soluzione perfetta per la primavera

I sapori e gli odori della terra si uniscono in un piatto che sa di primavera in ogni suo aspetto: l’insalata di pasta è una ricetta semplice ma perfetta in ogni situazione e adatta ad ogni pasto primaverile. La sua alta digeribilità vi permette di gustarla a tavola o nelle pause lavorative senza alcuna preoccupazione.

La sua versatilità, oltre alla possibilità di poterla gustare anche diverse ore dopo averla preparata, la rendono in poche parole la soluzione celiaca ideale per la vostra primavera. Considerati tutti i suoi vantaggi, scopriamo gli ingredienti per realizzare un’insalata di pasta speciale.

Insalata di pasta: il segreto sta nella pasta

Quando si realizza un’insalata di pasta è proprio la tipologia di quest’ultima a far la differenza. La ricetta primaverile che vi presentiamo oggi è realizzata con una qualità di pasta con farina di ceci e riso integrale.

La farina di ceci è ricca di proteine, fibre e di vitamine A, B, C, E, oltre ad elementi nutrizionali essenziali come magnesio, fosforo, potassio e calcio: in poche parole un toccasana di leggerezza e benefici nutrizionali.

Tra tutti i vantaggi offerti dalla farina di ceci, due sono i più importanti in questo caso:

  • offre un rimedio contro la pressione alta e la stanchezza muscolare tipici del periodo primaverile;
  • non presenta glutine e quindi è particolarmente adatta ad una dieta celiaca

Insalata di pasta: la ricetta

I passaggi da seguire per comporre la vostra pasta fredda gluten free adatta per un pasto primaverile sono davvero pochi:

  1. Per prima cosa selezionate le punte più morbide degli asparagi e lavatele bene, dopodiché pelate le carote e tagliatele a
  2. Riempite una padella d’acqua e ponetela sul fuoco, aggiungendo le carote e una un po’ di Quando l’acqua bolle, versate la pasta e gli asparagi.
  3. Cuocete per circa 9 minuti, dopodiché scolate la pasta e verdure, passandole sotto l’acqua fredda per interrompere la
  4. Prendete i ravanelli e lavalateli, quindi affettateli e ponetili in un’insalatiera insieme a pasta e
  5. In una ciotola unite olio, aceto e un pizzico di pepe, in seguito
  6. Condite la pasta fredda con la vinaigrette all’aceto balsamico e il prezzemolo tritato in
  7. Il gioco è fatto

P.S. Se volete potete preparare la pasta di legumi anche il giorno prima, ricordandovi, però, di condirla con un filo di olio affinché non si attacchi.

Conclusioni

In pochi e semplici passaggi avrete realizzato la vostra insalata di pasta. Sbizzarritevi sul nostro sito e scoprite tantissimi prodotti in offerta per realizzare ricette gluten free con i fiocchi.